mercoledì 5 dicembre 2007

Comunicato: Movimento Sinistra Democratica & "Circolo Don Puglisi-Impastato"

"No" alla Criminalità !!!

Attraverso questo documento, vogliamo dare una testimonianza forte e decisa alla Città, attraverso un secco “NO” a tutte le forme di criminalità.
Il nostro modo di intendere la vita di Pozzallo esclude categoricamente qualsiasi forma di violenza, di ritorsione, di minaccia, di mafia, che possano sporcare le nostre strade. A quanti credono che l’utilizzo di tali mezzi di intimidazione a più livelli sia lecito, diciamo, ancora una volta con forza, che non lasceremo che le cose vadano così, non permetteremo che il silenzio, il timore di falsi allarmismi, dia loro la possibilità di perpetuare in atti ed atteggiamenti criminali.
In questi anni la nostra Città ha visto crescere notevolmente la sua vocazione turistica, che ha creato nuovi orizzonti, ha dato nuove speranze a molti, ma che ancora deve crescere, attraverso una politica di sviluppo seria e programmata, che non può celarsi dietro la paura, ma deve esprimere con fermezza l’assoluta volontà di fermare sul nascere qualsiasi tipo di violenza e criminalità, proprio per garantire agli operatori turistici e ai turisti stessi, ai cittadini tutti, la tranquillità di sapere che chi amministra Pozzallo tiene sempre le orecchie e gli occhi ben aperti.
Chi quotidianamente si impegna per la Città attraverso la politica, le associazioni, gli Enti, la cultura, devono poter svolgere le loro funzioni in tranquillità, senza celate intimidazioni, esprimendo senza timore il dissenso, perseguendo le proprie idee in libertà.
Alle istituzioni chiediamo il massimo impegno affinché possano attuare piani appropriati per eliminare, se esistono, atteggiamenti criminali anche in seno ad esse, senza il timore di essere impopolari, mettendo in atto provvedimenti efficaci per la sicurezza di Pozzallo.
Altresì chiediamo al Sindaco il massimo impegno presso le forze dell’ordine, poiché riteniamo che sia importante intensificarne la presenza sul nostro territorio.
In fine, chiediamo a tutti i cittadini di esprimere con decisione e senza paura un “NO” a tutte le forme di criminalità, a tutte le forme di corruzione, alle intimidazioni, ai piccoli e grandi ricatti, da chiunque siamo formulati, perché il ruolo dei cittadini, nella lotta alla mafia e alla criminalità, risulta essere fondamentale; riuscire a smuovere la base sulla quale poggiano certi atteggiamenti criminali, è il punto di partenza per assicurare alla Città un futuro di legalità, una pacifica convivenza e un sano sviluppo economico.

ALLA CRIMINALITA’, ALLE MAFIE, ALLA VIOLENZA, RISPONDIAMO “NO”


Movimento Sinistra Democratica
Circolo culturale “Don Puglisi – Impastato”