sabato 14 giugno 2008

LIBERA...la nostra provincia...continua!!!


Carissimi amici,
penso e spero che la riunione di ieri sera sia andata bene!

Come sapete, avendolo comunicato ad alcuni di voi, stiamo aspettando la disponibilità degli ospiti per l'inaugurazione del coordinamento di Libera a Ragusa, di cui noi del circolo Don Puglisi-Imapstato, mi sembra, da un anno a questa parte ne siamo i primi promotori. Nel momento stesso della disponibilità ricevuta vi girerò le date, fermo restando che da Libera Palermo mi hanno dato la disponibilità per gli ultimi dieci giorni di Agosto e, come sapete, è fondamentale la presenza di un membro del coordianmento nazionale per poter aprire una sede.La data dovrebbe favorire un pò tutti, no? Quanto meno avremmo il tempo di preparare una serata fatta bene come in Agosto 2007 alla prima cena della Legalità a Pozzallo!

Ci sono 2 buone notizie che vi dò in anteprima giratemi da Umberto, appena tornato da Bruxelles, ancora emozionato per la scelta della Commissione Europea di recepire la legislazione vigente in Italia sulla confisca dei beni ai mafiosi(ricordate? è una legge che porta il marchio di Libera, Pio La Torre, Falcone e Borsellino), proponendo tale legislazione al PARLAMENTO EUROPEO dove diventerà LEGGE DI TUTTA L'EUROPA!!! Finalmente una legge italiana all'avanguardia, anche se da rifinire su alcuni punti, che viene presa come esempio in tutta Europa!!! Ci pensate???
A tal proposito è stato nominato Don Tonio dell'Olio, discepolo del vescovo Don Tonino Bello, come referente della rete europea contro le mafie!
A Bruxelles si piangeva, mentre don Ciotti passava il "testimone" a Don Tonio, dicendogli che adesso erano proprio "cavoli suoi"!!!:)
Poi:
Ricordate la giornata della memoria del 21 Marzo di tutte le vittime di mafia? Bene, anche questa diventerà GIORNATA DELLA MEMORIA EUROPEA DI TUTTE LE VITTIME DI MAFIA!!!
Mi sembra che ce ne sia abbastanza per far venire la "pelle d'oca" e qualche forte emozione!
Sono contentissimo di poter iniziare con voi questo splendido viaggio!!!

Vi abbraccio tutti,
gianluca