martedì 17 marzo 2009

“9 MAGGIO 1978 – NIENTE FU PIU’ COME PRIMA”

PRIMA DELLO SPETTACOLO L’INCONTRO CON GIOVANNI IMPASTATO


In occasione dello spettacolo “9 Maggio 1978 – Niente fu più come prima – Ballata per voci ed immagini a trent’anni dagli omicidi di Peppino Impastato e Aldo Moro”, che andrà in scena il 18 e il 19 Marzo nell’ambito della Stagione 2009 del Teatro Garibaldi di Modica, l’Amministrazione Comunale e la Direzione Artistica del Teatro Garibaldi hanno voluto ancora una volta organizzare una conversazione pomeridiana per approfondire insieme al pubblico la tematica dello spettacolo.

La Conversazione, a cui è stato dato il titolo “La notte buia dello Stato italiano”, si terrà giovedì 19 marzo 2009 alle ore 18.00 nella platea del Teatro Garibaldi.

Interverranno:

- Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato

- Carlo Ruta, storico e giornalista

- Alfio Scuderi, regista di “9 Maggio 1978”

- Paolo Briguglia e Andrea Tidona, attori (interpreti di Giovanni Impastato e Stefano Venuti nel film “I cento Passi” di Marco Tullio Giordana).

L’incontro è stato pensato fuori dai canoni di una consueta conferenza: sarà, appunto, una conversazione, del tutto aperta, con la volontà di trasformarla in un’occasione di dibattito aperto sull’antimafia, sulla libertà di informazione, sul ruolo della letteratura, del teatro e del cinema nell’analisi e nel racconto dei fatti del 9 maggio 1978. Per questo non ci saranno barriere tra i relatori e il pubblico e il discorso si dovrà sviluppare liberamente tra tutti coloro che interverranno.

L’evento è stato pensato prestando il massimo coinvolgimento alle associazioni antimafia e ai giovani della città, che hanno sempre mostrato grande sensibilità e grande attenzione all’argomento.

Dato che proprio ai giovani è rivolto il più caloroso invito a partecipare all’evento e ad assistere allo spettacolo, agli studenti sarà riservato lo sconto del 50% sul prezzo dei biglietti.