mercoledì 27 agosto 2008

Nascita Coordinamento Libera Ragusa - 30 Agosto 2008


Carissimi,
vi Invito a partecipare alla serata di presentazione del coordinamento provinciale di LIBERA ASSOCIAZIONI NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE, rete per la Legalità presieduta da Don Ciotti, sacerdote cattolico. Presidente onorario Nando Dalla Chiesa, figlio del grande generale Dalla Chiesa che ha sconfitto in Italia il terrorismo rosso ed è stato ucciso dalla mafia come prefetto di Palermo nell' 82. Diverse le associazioni aderenti a Libera: FUCI, ACLI, Azione Cattolica, AGESCI, Pax Christi,....fino all' ARCI. Dalla Confesercenti fino ai Sindacati. 'Convivialità delle Differenze' in nome di pezzi di strada da percorrere insieme verso la via della Giustizia e della Pace!
La partecipazione alla serata di presentazione non implica assolutamente l' adesione!!!
Grazie di cuore,
Gianluca Floridia
Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie
Tel 3398473018

19 commenti:

Anonimo ha detto...

ragazzi, urge una riunione per diviverci i compiti per la giornata di sabato e per fare l'ultimo volantinaggio in paese...datemi conferma per domani alle 22 alla bottega

ciuri ri campu ha detto...

Carissimi,
siamo agli sgoccioli e urgono gli ultimi preparativi. Domani sera concordo con Roberto ed Ennio sull'importanza di trovarsi con chiunque voglia dare una mano all'organizzazione, visto che non mancheranno i soliti imprevisti!
Chiedo già da adesso se potete preparare delle telecamere con cui riprendere l'intero evento. E' importante che un documento storico rimanga!!!
Fatemi sapere,
un abbraccio a domani sera.
Gianlupo

Unknown ha detto...

Confermata la riunione per stasera alle 22...!!!

Anonimo ha detto...

ok..a stasera!
buonagiornata!

Anonimo ha detto...

ragazzi...dimenticavo di dirvi una cosa! l'assessore alle politiche giovanili Ucciardo vuole incontrare i rapprensentanti delle associazioni giovanili questo pomeriggio alle 18.30 presso lo spazio cultura meno assenza; io spero di poterci essere, in ogni caso se qualcun altro riuscisse ad essere presente sarebbe ottimo. Stasera vi dirò quello di cui si è parlato.

Anonimo ha detto...

quello di su ero io...

Anonimo ha detto...

COSì CHE TUTTI POSSIATE PRENDERE VISIONE LA LASCIO ANCHE QUI...





Salve a tutti,
vorrei informare tutte le associazioni che compongono il Coordinamento Associazioni Culturali "Rino Giuffrida" che per i prossimi due lunedì, quindi Lunedì 1 Settembre e Lunedì 8 Settembre 2008, sono convocate le riunioni "di fine esatate".
Con la presente email vi espongo i punti all'o.d.g della prima riunione. Vi prego di essere presenti perchè le questioni di cui discutere sono veramente importanti.
- Resoconto della "nostra estate"; chiarimenti, opinioni e confronti in merito alle iniziative del coordinamento duranto questi primi mesi di vita;
- Proposta di un direttivo del Coordinamento "Rino Giuffrida" composto da un presidente, un suo vice e due consiglieri, per poter lavorare dividendosi meglio i compiti;
- Dimissioni del Presidente.

Nella riunione successiva si procederà all'elezione del direttivo, per votazione a scrutinio segreto. Invito a prendere atto dei seguenti punti e discuterne all'interno delle varie associazioni. Per essere eletti non bisogna obbligatoriamente far parte del direttivo dell'associazione alla quale si appartiene. Le associazioni dovranno presentarsi alle riunioni del coordinamento con un numero di rappresentanti che non sia superiore a 4 (quattro). Per quanto riguarda le associazioni che hanno all'interno un direttivo regolarmente eletto è preferibile che questo sia presente alla suddetta riunione.
Ringraziandovi dell'attenzione vi saluto invitandovi nuovamente ad essere presenti alla riunione Lunedì 1 settembre ore 22.00 presso il Caffè Letterario "Rino Giuffrida". Si prega di essere puntuali.
Saluti, Roberto Meloni

Anonimo ha detto...

Per via di impegni presi precedentemente ieri non siamo potuti essere presenti alla riunione.
Cortesemente vorrei sapere l'orario di stasera,ovviamente incluse le nostre preparazioni per la serata.

Anonimo ha detto...

allora...noi ci incontriamo a partire dalle 16 allo spazio cultra "meno assenza" per sistemare tutto ciò ke c'è da sistemare...x la serata ci organizzaremo nel pomeriggio se ci sono particolari compiti da dividerci

Unknown ha detto...

La riunione del circolo è convocata per giovedì alle 22. Il luogo è ancora incerto. Chiedo a chi avesse disponibilità di una campagna di poterla mettere a disposizione.

pace e bene

Unknown ha detto...

dimenticavo, altrimenti non si comprende l'identità! Ho "saltato la pira", parusìa è sepolto e mi riconoscerete d'ora in avanti come Anam

Anonimo ha detto...

per giovedì è ok! la mia (nostra) campagna è a disposizione..

fatemi sapere!

Anonimo ha detto...

io ovviamente ci sono! a giovedì...

Anonimo ha detto...

va bene...ma a patto che questa volta siamo più puntuali!

ciuri ri campu ha detto...

Carissimi,
rientro adesso da Catania dove ho accompagnato il nostro giudice Mancuso. Vi saluta tutti ed è rimasto entusiasta dell'esperienza!
Per me va bene giovedì alle 22, magari incontrandoci prima per andare in campagna.
Non avendo più doveri di ospitalità da adempiere, penso che arriverò puntuale:)
un abbraccio,
gian


P.s. il solito nostro amico provocatore fa pubblicità al movimento politico di cui sopra...per favore chiedo a voi di cancellare pubblicità inopportune....grazie!!!

ciuri ri campu ha detto...

Alcuni pensieri..."a occhi aperti".

Carissimi,
alcuni di voi hanno espresso soddisfazione per la serata del 30 Agosto con la nascita di Libera in provincia di Ragusa.
Non è stato facile, è vero, misurarsi con chi ti guarda in faccia pensando che stai solo passando del tempo, magari in modo utile, ma che in fondo anche Libera è un hobby come un altro! Non è stato facile vincere resistenze interne ed esterne a noi stessi. Spetterà infatti a noi stessi sapere dimostrare che Libera e quel pezzo importante che ne è il circolo don Puglisi-Impastato non sono "hobby" o passatempi,seppur gratificanti ma pur sempre strumenti(passatempi)solo per "sognare a occhi aperti"!
Rivendico il diritto di Sognare, rivendico la possibilità, che noi tutti condividiamo, della Speranza in un Cambiamento che dal nostro ego(ismo) si allarghi agli altri!
Don Milani diceva che il "peccato è il (tipo di) rapporto che hai con gli altri e forse Libera e il circolo sono un momento di verifica per capire anche questo...
Mi sento con voi solo all'inizio di un percorso di cui stiamo cercando di far nascere le fondamenta. Per questo ringrazio tutti i miei amici del circolo per l'importante presenza data Sabato sera, per la voglia di unire fraternamente sensibilità diverse in nome di valori comuni come la Fraternità, la Giustizia e la Legalità. Mi stupisco ancora della Bellezza della vostra intuizione avuta quando ho saputo che avevate fatto nascere il circolo "don Puglisi-Impastato", facendo di fatto quello che fa Libera a livello nazionale e internazionale!
Ringrazio chi mi ha sopportato un pò più da vicino(le telefonateee:)!!!), come Ignazio, senza il quale non si sarebbe fatto il manifesto così come è piaciuto a molti! Ma in egual modo ringrazio tutti voi che, seppur con impegni lavorativi costanti , avete voluto esserci, facendo la parte più importante: dimostrare che la nostra non è una "fuga" dal mondo per tuffarci in interessi semplicemente diversi da altri, ma la vera e propria voglia di non "guardare il nostro ombelico" che, come diceva l'Abbè Pierre, "è la condanna peggiore di qualsiasi inferno"!
Sono contento e fiero di essere stato insieme a voi a vivere un "piccolo miracolo" ordinario.
Miracolo come quello di un anno fa per la prima "cena della legalità", veri e propri momenti di Paradiso laico dove molte persone hanno potuto conoscere che forse "ne vale la pena", come diceva, agli Stati Generali dell'Antimafia, il card. Sepe di Napoli con le sue bellissime parole: "Convincere anche una sola persona che non è vero che nulla si può, che non è vero che non cambierà mai niente, è salvare un intera comunità"!
Pozzallo e Ragusa hanno sentito un grido Sabato sera.
Spero insieme a voi di poterlo tradurre presto in Storia fatta di volti e di carne,non di utopie, cioè di "non luoghi" ma di "eu-topie cioè di "bei-luoghi" dove non esiste il reato dei Sogni a occhi aperti!
Un abbraccio forte e sentito,
gianluca

p.s. mi sembra doveroso ringraziare anche chi al di là del circolo e del coordinamento ci ha provvidenzialmete aiutato, come i ragazzi della FUCI, Daniela, Peppe di Vittoria, Tommaso Fonte e Marco, Lavinia e Mario che hanno lavorato duramente a e in fretta alla mostra su Peppino,Carlo Ruta, Michela per la sua sempre pronta generosità, Alberto degli studenti di Scicli e tutti quelli che in questo momento non mi sto ricordando...Grazie!

Anonimo ha detto...

Stasera dovrei esserci...forse ritardo per un impegno preso in precedenza!

Cmq voi iniziate ugualmente!

Hermes

Anonimo ha detto...

Oscurità mondiale: il
17 settembre 2008 dalle 21.50 alle 22.00.
Proponiamo di spegnere tutte
le luci e gli apparecchi elettronici affinchè il nostro pianeta possa
'respirare'.
Se ci sarà una risposta collettiva l'energia risparmiata
sarà moltissima.
Solo dieci minuti e vedremo cosa succede.
Stiamo 10
minuti nell'oscurità, prendiamo una candela e semplicemente fermiamoci
a guardarla mentre il nostro pianeta respira.
Ricordate che l'unione fa
la forza e internet ha molta influenza, può essere qualcosa di
veramente grande.

gira la mail, se hai amici che vivono in altri
paesi fai girare loro la notizia.

Anonimo ha detto...

La riunione prevista per stasera è rinviata a data da destinarsi...
Cmq in settimana.
Visitate il blog per aggiornamenti...bye.