Giovedì ho incontrato Ignazio e Natale per la stesura definita dello Statuto del Circolo.Nel testo abbiamo rispettato i valori e i paradigmi che ci siamo dati nel corso di quest'anno.
Lunedì, ore 21:30 a casa di Natale è indetta una riunione in cui si prenderà visione del suddetto Statuto e si passerà alle votazioni definitive per l'elezione delle cariche elettive.
In via straordinaria, ed irripetibile, oltre i presenti, potranno esprimere il loro voto anche i fuori sedi, facendo pervenire entro e non oltre le 15 del lunedì stesso il proprio voto o delegando uno dei soci a farsi portavoce della volontà dell'elettore.
Vi ricordo che le cariche sono: Presidente, Vicepresidente, Tesoriere e Segretario.
E' necessario indicare un solo nome per carica; sono contemplate anche le "schede bianche" e le "schede nulle".Dopo aver esplicato questi necessari passaggi, nei prossimi giorni lo Statuto verrà depositato e il Circolo sarà ufficialmente registrato.
Si prega di passareparola.Pace e bene
P.S: Fin da ora e non oltre le 15.00 di lunedì chiunque può dare la propria disponibilità ad essere eletto ad una delle cariche.
Nel caso di singole candidature si procederà a votazione palese;
se le candidature saranno due o più di due, si procederà a scrutinio segreto.
Naturalmente, nel caso di più candidatura nulla vieta un dibattito preliminare per la "presentazione" del candidato.
11 commenti:
Carissimi amici,
ritorno adesso dall'Assemblea Nazionale di Libera in corso con una importante novità:
Nando Dalla Chiesa, figlio del grande Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso dalla mafia il 3 settembre 1982, è stato eletto all'unanimità Presidente Onorario di Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie!
Nando Dalla Chiesa, è stato instancabile animatore del risveglio della coscienza civile nella stagione post-stragi del '92-'93 dell'Italia che perdeva i suoi magistarti migliori, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino!
Ha reagito tuttavia da subito all'uccisione del padre insieme alla moglie e all'agente di scorta da parte del piombo mafioso denunciando le collusioni della mafia col potere politico che aveva isolato il padre, alla fine della carriera mandato a Palermo come prefetto "con poteri speciali" per sconfiggere la mafia subito dopo l'uccisione di Pio La Torre, ma in realtà "con gli stessi poteri del prefetto di Forlì", come il generale stesso scrisse nel suo diario personale!
Avendo "respirato" il senso dello Stato in famiglia con il padre, il generale Carlo Alberto, eroe della lotta al terrorismo e della sua sconfitta, ha trasformato la perdita di un riferimento affettivo ed umanamente esemplare, come quello del padre, nella capacità di "smuovere le coscienze" facendo quella "scelta di parte", che ancora oggi gli permette di dare Speranza a tutti noi con la sua generosità per un impegno che sia innanzitutto relazione coi più giovani per far capire, come brillantemente e lucidamente ci diceva ieri sera, che "non si può stare in silenzio per sempre", arriva il momento in cui devi prendere posizione!!!
Lui, ancora una volta con la generosità che lo caratterizza, ha rinunciato a tanti incarichi istituzionali per ricoprire questo nuovo ruolo dentro Libera, di cui si sente "profondamente onorato"!
Carissimi,
prendo nota della decisione di fare la riunione per la ratifica del nuovo statuto giorno 7 Luglio.
Comprendo la fretta per accelerare la registrazione del Circolo(anche per l'adesione a Libera...).
Non ho letto il nuovo statuto ma mi fido di voi e dei contenuti che per un anno abbiamo cercato di vivere.
Non mi sento tuttavia di esprimere delle preferenze senza avervi potuto parlare per sapere un pò come stiamo tutti, quali sono le disponibilità. Io arrivo giorno 10 Luglio sera e se non vi è possibile spostare anche all'11 Luglio la riunione, spero comunque di incontrarvi nella mia settimana di permanenza a Pozzallo(11-19 Luglio)!
Se non sarà possibile, valgono ancora le considerazioni che feci l'anno scorso: il coinvolgimento di tutti per l'animazione, soprattutto delle ragazze, e l'assoluta fiducia in ciascuno di voi nel portare avanti le attività del circolo!
Un abbraccio,
gianluca
Posso essere anche d'accordo con te sul fatto di spostare la riunione a giorno 11 luglio, Venerdì, a patto che la si faccia entro quel giorno, a prescindere dagli impegni che possono esserci in concomitanza, anche con il coordinamento!
Avevano scelto, io natale ed ennio di farla il lunedi solo ed esclusivamente per un fatto di tempistica, perché rimandando sempre, l'esperienza mi insegna che non si conclude mai nulla di buono!
A questo punto ci aggiorniamo!
*Abbiamo scelto...errata corrige!
proprio per l'urgenza non solo di un chiarimento di alcune posizioni, ma per affrettare il processo costitutivo si era scelto lunedì come prima data disponibile.
Cmq oggi ho visto il programma dell'estate pozzalle ed il circolo non è completamente menzionato...per l'ennesima volta rimango basito!
Mi sono ricordato che io Venerdì non posso essere presente perché sono ad un matrimonio, e di concerto mancherà anche Alessandra!
Quindi, per la riunione, o la si fa Giovedì, sempre se Gianluca ce la faccia in tempo a tornare da Bologna, oppure...non saprei!
Fatevi vivi e dite la vostra!
Saluti
...scusate per il ce la faccia...ahaha!!!
Carissimi,
non so cosa stia succedendo con il coordinamento. Non capisco come non possa esserci il nome del circolo nell'estate pozzallese!
Io arrivo 3 giorni dopo la riunione, ci terrei ad esserci proprio per capire quali sono le posizioni di ognuno, quali sono i problemi.
Se è possibile farla Venerdì è ovvio che questo avrà la priorità su tutto. Se non è possibile, va bene lo stesso, mi racconterete voi. Ribadisco la mia totale fiducia nei contenuti dello statuto aggiornato. Così come in ognuno di voi-qualora non potessi dirvelo di presenza- per il rinnovamento delle cariche, gradendo come dicevo la presenza di qualche "donna" in più, io per primo facendomi da parte per questo.
Ci tengo molto a iniziare il viaggio di Libera a Ragusa con chi, anche nelle normali e umane incomprensioni del nostro cammino, mi ha permesso come voi di avere Speranza che grandi sogni possiamo osare anche in una terra di "estremo sud" come la nostra provincia!
Torno adesso dalla intensissima giornata di oggi e, data la stanchezza, ve la posso sintetizzare così: pugni allo stomaco!
Veri e propri pugni allo stomaco: la profondità di Dalla Chiesa, il grido di Giancarlo Caselli in difesa della Giustizia oggi come noi mai in pericolo! La passione civile oggi ancora più accesa di Forgione che alcuni di voi hanno già sentito. La profezia di don Luigi Ciotti, che non si risparmia fino all'ultimo! Ma ancora: un ex-allenatore del CONI sbattuto fuori per le sue denunce sul doping e preciso conoscitore del narcotraffico internazionale che tantissimo frutta alle mafie in termini di soldi e soprattutto causa di tanti morti per droga tra i nostri coetanei! Pugni allo stomaco che senti quando vedi che basta la serietà di un ex-atleta per smascherare i dati sul prodotto e consumo di droghe, dati falsati persino dall'ONU! Oppure quando una giornalista dei Siciliani, rivista di Pippo Fava ucciso dalla mafia nel '84, insieme a un'altra giovane giornalista calabrese ti testimoniano cosa significa scrivere la Verità e dovere emigrare a 1500 Km da casa per lavorare oppure trovarsi i ROS(i reparti speciali dei Carabinieri che hanno preso Rina!) che ti irrompono in casa solo perchè hai pubblicato le inchieste del magistrato De Magistris! Tra l'altro prosciolto da tutte le accuse che lo infamavano come un folle senza ragione!
Tante cose ti si condensano nel cuore, vorrei condividerle con tutti voi, ma è tardi, è notte e domani c'è l'ultima sezione dell'assemblea.
Spero di poterlo fare presto, anche per i bellissimi segni di Speranza ricevuti dagli altri territori che possono motivarci per iniziare il nostro lavoro non facile dell'estate e oltre!!!
Un abbraccio,
gianluca
P.s. Leggo adesso, i commenti di hermes. Dovrei arrivare giovedi sera ma non in orario decente. Domani controllo. Se è possibile farla in settimana, bene. Altrimenti fate voi come ho scritto sopra.
buonanotte, gian
Carissimi,
si è conclusa l'Assemblea Nazionale di Libera.
E' inutile dirvi quanto forte è il desiderio di condividere con voi quello che più mi ha investito di questi giorni.
C'è tanta fiducia nella possibilità che stiamo dando alla provincia di Ragusa di avere il Coordinamento di Libera!
Anche Dario Montana, il fratello del commissario Beppe Montana ucciso dalla mafia nel Luglio '85 e strettissimo collaboratore di Giovanni Falcone, mi ha detto che vuole scendere a Pozzallo per esserci all'incontro del 30 Agosto e conoscere ognuno di noi di più, lavorare insieme per nuovi percorsi anche all'università di Ragusa!
Libera è questo: la possibilità di contribuire al "Sogno del Cambiamento" di una società dove le mafie non abbiano per diritto il potere di dirigere i traffici di droga facendo tanti morti tra i giovani, come nella tratta degli esseri umani, il mercato degli "schiavi" del nostro secolo, il commercio degli organi, la salute dei lavoratori che in nero richiano di morire sul posto di lavoro! Sognare un mondo dove le mafie non abbiano il diritto di gestire il potere che decide della salute negata dei nostri coetanei, di tanti bambini sotto lo schiaffo della camorra dei rifiuti, così come sotto la prepotenza delle altre mafie!
Tutto questo si può sognare "solo insieme", come dice don Ciotti, mettendoci il cuore e la passione! Ognuno con la propria disponibilità e i propri carismi: dalla semplice adesione a Libera al banchetto dei prodotti che vengono dai terreni confiscati, alle belle esperienze che con Ennio e con Ignazio abbiamo fatto questo inverno coi ragazzi e bambini delle medie, rimanendo stupiti della ricchezza che ci portavamo dietro!
Percorsi di "libertà"...:)
Tanta la disponibilità che ho letto negli occhi umili delle persone che spesso consideriamo degli eroi, che vediamo così lontane ma che sono disposte ad entrare subito in dialogo e confidenza con noi con una semplicità estrema!!!
Don Ciotti ha detto che vorrebbe esserci al più presto a Ragusa e dobbiamo individuare delle date da dargli per organizzare una bella manifestazione con lui!Continuamente ripeteva che "dobbiamo essere capaci di mettere insieme Sogni e Impegno, cche è la massima espressione dell'Amore!"
Tante cose sono ciò che mi porto dentro e che questi tre giorni hanno scatenato dentro di me.Spero, sempre in umiltà, e consapevole che ancora non ho fatto la mia "scelta di campo" per uscire veramente da quella "colpevole indifferenza" che Paolo Borsellino si rimproverava per i suoi primi 40 anni di vita, spero di potere presto parlare insieme a voi e soprattutto ascoltarvi con grande piacere e interesse, dopo la mia assenza di questi mesi!
un abbraccio,
gian
P.s.
come al solito, partito per scrivervi due cose, mi sono dilungato.-tuttavia forse sto milgiorando?:)-
Io dovrei essere a Pozzallo, se non ci sono ritardi, per le nove e mezza di Giovedì sera.
Se non possiamo fare Domenica sera, per metterci al sicuro, per me va bene giovedi giorno 10 Luglio. Verrò direttamente dall'aereoporto:)
un abbraccio
Posta un commento